L‘Associazione Donne Fotografe Italiane nasce a Bologna nel 2017 da un’idea e dalla volontà di Patrizia Pulga, ed è stata fondata con lo scopo di intraprrendere iniziative atte a portare attenzione e a valorizzare il lavoro artistico delle fotografe in Italia e nel mondo, la cui ricchezza culturale è notevole.
Fotografe poliedriche, ricche in formazione ed esperienza, hanno sentito l’esigenza di unirsi per valorizzare la fotografia e contribuire alla crescita culturale del settore.
Attualmente l’Associazione è composta da professioniste provenienti da tutta Italia.
Da quando è nata sono stati realizzati diversi progetti tra cui:
2018 – Bodystorming un’opera di videoarte corale e multiforme il cui focus era il corpo femminile.
2019 /2022- Invisibile mostra fotografica sui temi dell’invisibilità sociale (esposta a Modena, Bologna, Pietrasanta, Macerata).
2021 – WallZine | Su Tutti i Muri del Mondo. 1 Cap. Il Viaggio – Progetto di Street Art Fotografica (Milano, Viareggio).
2021/2022 – SCOLPITE Riflessione fotografica sulla statuaria femminile (esposta a Brescia, Milano e Bologna).
2021 – Solidarity Fine Art, A Natale Dona una Fotografia, campagna di solidarietà a favore delle donne afghane.
2022 – Paesi – prima esposizione all’ EUR Photo Project presso la Nuvola di Fuksas di Roma. Quattordici fotografe hanno interpretato il territorio della Valle dell’Aniene su commissione del Sistema Museale Territoriale Medaniene.
2022 – realizzazione della mostra fotografica FEAR OF BEAUTY – chi ha paura della bellezza –
in collaborazione con EMERGENCY Milano. Esposizione dei lavori di cinque fotografe afghane, per continuare l’opera di sensibilizzazione sulla difficile situazione delle donne e di tutto il paese.